Ultime:

FAQ: Graduatorie di Istituto Personale ATA triennio 2017/2020

Graduatorie di Istituto Personale ATA triennio 2017/2020

FAQ: Graduatorie di Istituto Personale ATA triennio 2017/2020

1. Chi deve compilare il modello D1?

Compila il modello D1 il personale che si trova in una delle seguenti situazioni: ◦chi si inserisce per la prima volta
chi era inserito nelle graduatorie di terza fascia del triennio 2011/2014, ma non ha rinnovato l’iscrizione nelle graduatorie del triennio 2014/17
chi cambia il titolo di accesso per uno o più profili
chi aggiunge un nuovo profilo a quelli in cui già figurava nel triennio 2014-17
il personale già incluso nelle graduatorie provinciali permanenti/ad esaurimento del personale ATA di una determinata provincia che intenda includersi nelle graduatorie di terza fascia di provincia diversa, previo depennamento dalle suddette graduatorie provinciali (art. 2 comma 3 del DM 640 del 30 agosto 2017)

2. Chi deve compilare il modello D2?

Compila il modello D2 il personale che si trova in una delle seguenti situazioni: ◦chi deve confermare il modello presentato nel 2014, anche in scuola o provincia diversa (sezione conferma)
chi deve aggiungere uno o più titoli culturali (diversi dal titolo di accesso) e/o uno o più servizi alla domanda del 2014 (sezione aggiornamento).

3. Chi è inserito nel triennio 2014/17 per 2 profili e vuole inserirsi in un nuovo profilo, compila SOLO D1 ridichiarando tutto da capo anche per i "vecchi" profili?

Sì, in quanto ai sensi del DM 640 del 30 agosto 2017, art. 5 comma 2, il modello di domanda deve essere unico.

4. Chi è inserito nel triennio 2014/17 per 2 profili e vuole cambiare il titolo di accesso di un profilo deve compilare D1: in questo caso deve dichiarare tutto da capo per entrambi i profili?

Sì, in quanto il modello D1 è un modello di nuovo inserimento e, ai sensi del DM 640 del 30 agosto 2017, art. 5 comma 2, è incompatibile con il modello D2.

5. Chi deve presentare l’allegato D4?

Deve presentare l’allegato D4 il personale già incluso nelle graduatorie provinciali del personale ATA di una determinata provincia che intenda includersi nelle graduatorie di terza fascia di provincia diversa.

6. Come può fare l’aspirante che non ricordi la scuola a cui è stata destinata la domanda nel precedente triennio?

Può accedere alle Istanze online, sezione “Altri servizi”, Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e prendere visione, fra l’altro, dell’istituzione scolastica competente

7. Come può fare l’aspirante che non ricordi i profili in cui era inserito nel 2014 e i relativi punteggi?

Può accedere alle Istanze online, sezione “Altri servizi”, Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e consultare, fra l’altro, i profili presenti e il dettaglio dei punteggi. Si ricorda che nello scorso triennio il punteggio del titolo di accesso era cumulato insieme agli eventuali altri titoli culturali

8. Se sono già inserito in graduatoria e nel 2014 avevo già dichiarato un titolo informatico, come faccio a sostituirlo con un nuovo titolo di maggior favore che ho acquisito?

Nella sezione D2 del modello D2 posso dichiarare il nuovo titolo acquisto scegliendo tra quelli elencati e contestualmente barrare la casella relativi al titolo già valutato nel 2014 ("Dichiaro, sotto la mia responsabilità, che nel precedente triennio è stata già valutata la certificazione informatica: ............") La scuola che valuta la domanda assegnerà il punteggio del nuovo titolo dichiarato.

9. Se sono già inserito in graduatoria di terza fascia e compilo il modello D2 di aggiornamento per aggiungere nuovi titoli e servizi quale opzione devo selezionare nella sezione C2?

Le varie voci presenti nella sezione C2 sono mutuate dal modello D1. In caso di aggiornamento è sufficiente utilizzare la lettera "F" nella quale si dichiara anche la scuola alla quale fu inviata la domanda nel 2014.

10. Se sono già inserito in graduatoria di terza fascia e compilo il modello D2 di conferma/aggiornamento devo compilare la sezione C3 per dichiarare nuovamente il/i titolo/i di accesso ai vari profili?

Sì, sia per la conferma che per l'aggiornamento è comunque necessario dichiarare nuovamente il titolo di accesso . Anche per chi conferma e non aggiorna, occorre indicare il codice del titolo di studio accesso e modalità di accesso indicati nel 2014. Qualora l'aspirante non li ricordasse è possibile ricavarli dalla compilazione delle sezioni C1 e C2.

11. E' corretto il riferimento al 2017/19 nei modelli di domanda?

Sì. Il riferimento è al triennio scolastico 2017/18, 2018/19, 2019/20.Pertanto è preso in considerazione il primo anno dell'anno scolastico del triennio di validità.

12. Che cosa si intende, ai fini dell'accesso al profilo di collaboratore scolastico e a quelle di cuoco, guardarobiere e addetto alle aziende agrarie, per attestato o diploma di qualifica triennale rilasciati o riconosciuti dalle Regioni?

Si intendono i titoli professionalizzanti rilasciati dagli istituti professionali statali o dai centri di formazione professionale, in esito ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui all'articolo 17 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 226/2005 'Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53'. Si allega la tabella di confronto tra le qualifiche professionali triennali di cui all'accordo in conferenza stato-regioni 29 aprile 2010 ed i diplomi di qualifica triennale degli istituti professionali secondo il previgente ordinamento.

13. Per gli aspiranti che chiedono l'inserimento nelle graduatorie degli istituti di lingua slovena è possibile chiedere anche la provincia di Udine?

Sì è possibile come si desume espressamente dai modelli di domanda anche se nulla si dice al riguardo nel DM 640/2017. E'richiesta comunque la conoscenza di base della lingua slovena.

14. Se tre anni fa mi è stata già valutata una delle certificazioni informatiche presenti nella tabella dei titoli allegata al DM 640/2017 mantengo lo stesso punteggio?

No. Il punteggio sarà rideterminato secondo i nuovi valori presenti nella tabella allegata al suddetto DM 640/2017. La conferma del punteggio vale in generale solo per i titoli che non hanno subito variazioni di punteggio.

15. Che cosa si intende con l’espressione “Amministrazioni statali “ ed “ Enti locali” contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 640 del 2017?

Per Amministrazioni statali si intendono le amministrazioni centrali di cui all’elenco pubblicato annualmente a cura dell’ISTAT nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’art. 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm.ii. Si allega l’elenco.
Per enti locali, invece, si intendono, ai sensi dell’art. 2, comma 1 del D. Lgs 267 del 2000 , i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.

16. Che cosa si intende con l’espressione “Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato) contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 640 del 2017?

Si tratta di attestati rilasciati al termine di corsi istituiti da enti pubblici, anche se gestiti da privati ma pur sempre istituiti da soggetti pubblici. Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli stessi siano riconosciuti. I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici.

Personale ATA Sedi esprimibili

Il MIUR ha messo a disposizione un' applicazione che ha un duplice scopo:
individuare la scuola a cui chiedere la valutazione della domanda. Tale scuola va riportata nei MODELLI cartacei D1 e D2 che l’interessato dovrà compilare; Graduatorie ATA Modello D3 scelta delle Istituzioni Scolastiche
scegliere preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria. Tali scuole andranno riportate nel MODELLO D3 da compilare su Istanze on line. Si possono scegliere solo sedi della stessa provincia a cui è stato presentato il MODELLO D1 o D2 cartaceo. L’assenza del MODELLO D3 comporterà l’inclusione nelle sole graduatorie della scuola presente nel MODELLO D1 o D2.

VAI ALL'APPLICAZIONE

Personale assistente tecnico Allegato C

Il MIUR ha messo a disposizione un ' applicazione che è destinata al solo personale che intende figurare, avendone titolo, nelle graduatorie del profilo professionale di assistente tecnico. Tale profilo è organizzato per aree, ciascuna afferente a uno o più laboratori.
Dato il titolo d’accesso, l’utente potrà vedere l’area professionale e il laboratorio corrispondente.
Non sono presenti i diplomi di cui al DPR 87/2010 e al DPR 88/2010. Nel caso in cui l’aspirante sia in possesso di uno di questi titoli di studio dovrà compilare il modello di domanda, D1 o D2, come indicato nella nota 12 presente nei modelli di domanda D1 e D2

VAI ALL'APPLICAZIONE

Allegati:
Scarica questo file (modello-Iinserimento-d1-graduatorie-ata-terza-fascia-2017-2019.pdf)Modello domanda nuovo inserimento graduatorie ATA (modello D1)  
Scarica questo file (modello-conferma-aggiornamento-d2-graduatorie-ata -terza-fascia-triennio-2017-2019.pdf)Modello Conferma e aggiornamento graduatorie ATA (modello D2)  
Scarica questo file (modello-depennamento-d4-graduatorie-ata.pdf)Modello richiesta depennamento graduatorie ATA  
IMAGE
Mobilità Docenti e Ata: Ultima possibilità di trasferirsi
Sabato, 26 Gennaio 2019
L’accordo sul contratto di mobilità per il personale Docente, Ata ed Educativo per il triennio 2019/22 è stato definitivamente approvato. Si tratta dell’ultima grande possibilità di Ottenere il trasferimento prima dell’applicazione del... Read More...
IMAGE
TFA Sostegno senza Test d’ingresso: al Via i Ricorsi
Venerdì, 08 Febbraio 2019
Il Ministro Bussetti, con il Decreto N.92 del 2019, ha confermato l’attivazione dell’Ultimo Ciclo di TFA Sostegno. Per il corrente Anno Scolastico i dati ufficiali confermano che soltanto sul sostegno sono state attribuite circa 50 mila... Read More...
IMAGE
Concorso Infanzia e Primaria: Come Partecipare
Lunedì, 29 Ottobre 2018
Il Ministro Bussetti ha firmato ufficialmente il Decreto per l’Avvio del Concorso per Infanzia e Primaria mediante procedura non selettiva (senza bocciature). Ancora una volta, dopo il 2016, assisteremo ad un Concorso dove riusciranno ad ottenere... Read More...
IMAGE
Laureati non Abilitati in II Fascia: Nuovo Ricorso
Martedì, 19 Dicembre 2017
Dopo la decisione del Miur con la Legge 107/15 di rendere le nuove lauree abilitanti all’insegnamento e la pubblicazione del decreto di aggiornamento semestrale delle graduatorie, la Direzione Nazionale del Sindacato Asset Scuola ha deciso di... Read More...
IMAGE
TFA Sostegno: Come Accedere al Corso senza esami
Sabato, 16 Febbraio 2019
Sono sempre di più le richieste del personale docente di partecipare al TFA Sostegno senza prove e dunque con accesso diretto al Corso. Nonostante l’ampia carenza di personale sul sostegno il Miur ha comunque deciso di avviare le operazioni di... Read More...
IMAGE
Graduatorie GAE: Ultime Domande prima del Decreto
Venerdì, 15 Febbraio 2019
È ormai di imminente pubblicazione il Decreto di Aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento per il triennio 2019/2022. Asset Scuola ricorda a tutti gli interessati che la Legge 21 del 25 febbraio 2016, di conversione del Decreto Legge N.210 del... Read More...
IMAGE
TFA Sostegno: il personale Docente dice No ai Test di ingresso
Giovedì, 14 Febbraio 2019
Sono sempre di più le richieste del personale docente di partecipare al TFA Sostegno senza prove e dunque con accesso diretto al Corso. Nonostante l’ampia carenza di personale sul sostegno il Miur ha comunque deciso di avviare le operazioni di... Read More...
IMAGE
Diplomati Magistrale: Ultima possibilità di Abilitarsi sul Sostegno
Mercoledì, 13 Febbraio 2019
Il Ministro Bussetti, con il Decreto N.92 del 2019, ha confermato l’attivazione dell’Ultimo Ciclo di TFA Sostegno anche per la scuola dell’infanzia e per la primaria. Per la categoria dei Diplomati Magistrale Ante 2002 si tratta... Read More...
IMAGE
Sono migliaia le Scuole in cerca di Supplenti
Mercoledì, 02 Gennaio 2019
L’anno 2018 si è chiuso con un numero record di supplenze nel comparto scuola: circa 160 mila Docenti e ATA hanno già stipulato un contratto a tempo determinato. Al rientro dalle festività il numero di precari è destinato inevitabilmente a... Read More...
IMAGE
Diplomati ITP in GAE: Ora è Ufficiale
Martedì, 05 Giugno 2018
I Diplomati ITP devono essere Inseriti in GAE. A sancirlo sono state le storiche pronunce giudiziarie 9234/17, 6443/17 e 4879/18 del Tar Lazio, che contro ogni pronostico ha ufficialmente riconosciuto il Diritto dei Diplomati ITP ad entrare in GAE.... Read More...
IMAGE
TFA Sostegno: Ultima Occasione per Abilitarsi
Sabato, 20 Ottobre 2018
Il Ministro Bussetti ha confermato l’attivazione dell’Ultimo Ciclo di TFA Sostegno. Per il corrente Anno Scolastico i dati ufficiali confermano che soltanto sul sostegno verranno attribuite circa 50 mila supplenze e la gran parte dei docenti che... Read More...
IMAGE
Concorso Diplomati Magistrale: Scarica Qui la Domanda
Domenica, 11 Novembre 2018
È stato finalmente pubblicato il Bando per il Concorso Docenti Infanzia e Primaria. Ricordiamo a tutti gli interessati che il decreto prevede la possibilità di partecipare alla nuova procedura concorsuale al fine di poter essere immessi in ruolo.... Read More...

Approvato emendamento Diplomati magistrale, TFA, Pas, SFP e ITP entrano in GaE.

on 03 Agosto 2018
Approvato emendamento Diplomati magistrale, TFA, Pas, SFP e ITP entrano in GaE.

DDL S. 717 - Senato della Repubblica 6.3 (testo 2) De Petris, Errani, Grasso, La...

Bando Immissione in ruolo del personale co.co.co. scuole statali. Domande entro il 30 marzo.

on 03 Marzo 2018
Bando Immissione in ruolo del personale co.co.co. scuole statali. Domande entro il 30 marzo.

Procedura selettiva per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 1 commi 619-621 d...

Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018

on 01 Marzo 2018
Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018

MIUR - Ricerca, Fedeli: “Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori n...

« »
IMAGE TFA Sostegno: Come Accedere al Corso senza esami
Sabato, 16 Febbraio 2019
Sono sempre di più le richieste del personale docente di partecipare al TFA Sostegno senza prove e dunque con accesso diretto al Corso. Nonostante... Read More...
IMAGE Graduatorie GAE: Ultime Domande prima del Decreto
Venerdì, 15 Febbraio 2019
È ormai di imminente pubblicazione il Decreto di Aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento per il triennio 2019/2022. Asset Scuola ricorda a... Read More...
IMAGE TFA Sostegno: il personale Docente dice No ai Test di ingresso
Giovedì, 14 Febbraio 2019
Sono sempre di più le richieste del personale docente di partecipare al TFA Sostegno senza prove e dunque con accesso diretto al Corso. Nonostante... Read More...
IMAGE Diplomati Magistrale: Ultima possibilità di Abilitarsi sul Sostegno
Mercoledì, 13 Febbraio 2019
Il Ministro Bussetti, con il Decreto N.92 del 2019, ha confermato l’attivazione dell’Ultimo Ciclo di TFA Sostegno anche per la scuola... Read More...
IMAGE TFA Sostegno senza Test d’ingresso: al Via i Ricorsi
Venerdì, 08 Febbraio 2019
Il Ministro Bussetti, con il Decreto N.92 del 2019, ha confermato l’attivazione dell’Ultimo Ciclo di TFA Sostegno. Per il corrente Anno... Read More...
IMAGE Mobilità Docenti e Ata: Ultima possibilità di trasferirsi
Sabato, 26 Gennaio 2019
L’accordo sul contratto di mobilità per il personale Docente, Ata ed Educativo per il triennio 2019/22 è stato definitivamente approvato. Si... Read More...
IMAGE Concorso Infanzia e Primaria: Come Partecipare
Lunedì, 29 Ottobre 2018
Il Ministro Bussetti ha firmato ufficialmente il Decreto per l’Avvio del Concorso per Infanzia e Primaria mediante procedura non selettiva (senza... Read More...
IMAGE Laureati non Abilitati in II Fascia: Nuovo Ricorso
Martedì, 19 Dicembre 2017
Dopo la decisione del Miur con la Legge 107/15 di rendere le nuove lauree abilitanti all’insegnamento e la pubblicazione del decreto di... Read More...
IMAGE Approvato emendamento Diplomati magistrale, TFA, Pas, SFP e ITP entrano in GaE.
Venerdì, 03 Agosto 2018
DDL S. 717 - Senato della Repubblica 6.3 (testo 2) De Petris, Errani, Grasso, Laforgia Dopo il comma 3, aggiungere i seguenti: «3 -bis . La durata... Read More...
IMAGE Bando Immissione in ruolo del personale co.co.co. scuole statali. Domande entro il 30 marzo.
Sabato, 03 Marzo 2018
Procedura selettiva per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 1 commi 619-621 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, finalizzata all'immissione... Read More...
IMAGE Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018
Giovedì, 01 Marzo 2018
MIUR - Ricerca, Fedeli: “Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018” Firmati i decreti attuativi della legge di... Read More...
IMAGE Contratto scuola, bonus 80 euro salvaguardato per le fasce più deboli.
Mercoledì, 21 Febbraio 2018
MIUR - Contratto scuola, bonus 80 euro salvaguardato per le fasce più deboli. Grazie a legge di bilancio aumentata la platea di chi lo... Read More...
IMAGE DECRETO TFA SOSTEGNO 2019
Giovedì, 14 Febbraio 2019
TFA SOSTEGNO -  Oggetto e definizioni Decreto Ministeriale 92/2019 - Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui... Read More...
IMAGE Concorso straordinario infanzia e primaria FAQ
Martedì, 04 Dicembre 2018
D: Sono una docente in possesso del diploma magistrale conseguito prima del 2001-2002, a seguito di provvedimento giurisdizionale, sono stata... Read More...
IMAGE Concorso straordinario docenti per la scuola dell'infanzia e primaria
Venerdì, 16 Novembre 2018
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA CONCORSO Concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo... Read More...
IMAGE GRADUATORIE D’ISTITUTO III FASCIA PERSONALE ATA SCELTA ISTITUZIONI SCOLASTICHE ON-LINE
Sabato, 17 Marzo 2018
Personale ATA: Istruzioni per la Scelta delle Scuole 1 INTRODUZIONE ALL’USO DELLA GUIDA La presente guida vuole rappresentare uno strumento... Read More...

    Sede Nazionale Asset - Via Vitruvio N.43 20124 Milano (MI)
    Sede Nazionale CIU - Via Antonio Gramsci N.34 00197 Roma (RM)
    Sede Asset - Viale Trieste N.50 87100 Cosenza (CS)
    Sede Nazionale Confasset - Corso Liberazione N.20 28041 Arona (NO)

   C.F. 98110820788 - Copyright © assetscuola.com .
   All Rights Reserved -  note legali - cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e i nostri servizi. Continuando ad utilizzare questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookie.