NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Pubblicazione graduatorie docenti Le scuole proseguono con la valutazione delle domande
Prosegue il lavoro degli Uffici scolastici e delle scuole polo incaricate della valutazione delle domande per le graduatorie provinciali e di istituto dei docenti. La procedura riguarda il biennio scolastico 2026/27 e 2027/28, con riferimento alle GPS e alle corrispondenti graduatorie di istituto per le supplenze.
Dopo la chiusura della finestra per la presentazione delle istanze, gli uffici competenti sono entrati nella fase di controllo ed elaborazione delle domande. La valutazione è iniziata ufficialmente giorno 30 marzo, a seguito delle domande presentate entro il 16 marzo.
In questa fase, le scuole polo svolgono un ruolo centrale di supporto agli Uffici scolastici territoriali. L’elevato numero di domande rende infatti necessario un lavoro capillare di verifica dei titoli dichiarati, dei servizi prestati e dei requisiti di accesso alle diverse classi di concorso. Come previsto dall’Ordinanza ministeriale n. 27 del 16 febbraio 2026, gli Uffici scolastici possono avvalersi delle scuole polo per la valutazione delle istanze.
L’attenzione degli aspiranti docenti è ora concentrata sulla pubblicazione delle graduatorie. Al momento, tuttavia, non risulta una data ufficiale unica a livello nazionale. La tempistica potrà variare da provincia a provincia, anche in base al numero di domande da esaminare e all’organizzazione degli Uffici scolastici territoriali.
Gli aspiranti sono quindi invitati a monitorare costantemente i siti degli Uffici scolastici provinciali e gli albi online, dove verranno pubblicati gli avvisi ufficiali relativi alle graduatorie provvisorie, agli eventuali reclami e successivamente agli elenchi definitivi.
La pubblicazione delle graduatorie rappresenterà un passaggio decisivo per l’avvio delle operazioni di conferimento delle supplenze. Nel frattempo, il lavoro amministrativo delle scuole prosegue con l’obiettivo di garantire controlli accurati, uniformità nella valutazione e tempi compatibili con l’organizzazione del prossimo anno scolastico.
Per informazioni invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.







