Ultime:

GRADUATORIE D’ISTITUTO III FASCIA PERSONALE ATA SCELTA ISTITUZIONI SCOLASTICHE ON-LINE

Personale ATA: Istruzioni per la Scelta delle Scuole

1 INTRODUZIONE ALL’USO DELLA GUIDA

La presente guida vuole rappresentare uno strumento informativo e un supporto operativo per gli utenti che, nell’ambito delle graduatorie d’istituto del personale ATA, dovranno presentare on line la domanda di scelta delle istituzioni scolastiche per le graduatorie d’istituto di terza fascia.   
In questa guida si forniranno inoltre informazioni per il corretto utilizzo delle funzionalità a corredo disponibili sulla sezione “Istanze on line”.

2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI DOMANDA ON LINE

2.1 COS’È E A CHI È RIVOLTO

La funzione è finalizzata alla comunicazione delle preferenze di sede per l’inclusione nella terza fascia delle graduatorie d’istituto del personale A.T.A.    La funzione può essere utilizzata dagli aspiranti già presenti nella base dati delle graduatorie di istituto III fascia del personale ATA con almeno una graduatoria valida. 

2.2 TEMPISTICA

Sarà possibile presentare la domanda online al link https://polisjb4.pubblica.istruzione.it/polisistanza-modelD32017 dal 14/03/2018.
Il termine di presentazione della domanda via web è alle ore 14:00 del 13/04/2018.  

2.3 NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Link utili per Approfondimenti: http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto_ata/index.shtml

3 PROCESSO DI LAVORO  

Il processo di lavoro prevede le seguenti fasi:

1. Accedere al modulo di domanda

2. Visualizzare i dati anagrafici (non saranno modificabili);

3. Acquisire i dati di recapito;  

4. Acquisire la domanda; 

5. Inoltrare la domanda acquisita    

Il modulo della domanda online sarà disponibile fino al 13-04-2018 compreso, fino alle ore 14:00.

3.1 PREREQUISITI PER ACCEDERE ALLE ISTANZE ONLINE 

Per accedere alla sezione e compilare il modulo di domanda l’interessato dovrà avere:

♦ Un Personal Computer con connessione ad Internet e Acrobat Reader;

♦ Un indirizzo di posta elettronica, lo stesso indicato durante la procedura di Registrazione;

♦ Avere le credenziali di accesso (username, password e codice personale) ottenute con la procedura di Registrazione.

4 GESTIONE E COMPILAZIONE DEL MODULO DI DOMANDA

4.1 ACCESSO ALLA “ISTANZA MODELLO D3”

Il servizio è disponibile al link https://polisjb4.pubblica.istruzione.it/polis-istanza-modelD32017   
Attenzione:  Prerequisito necessario per accesso all’ applicazione è avere eseguito la registrazione e l’abilitazione al portale delle Istanze Online

Per accedere sarà necessario effettuare il Login inserendo le proprie credenziali (username e password) ed in seguito cliccare su “Entra”.

Il sistema prospetta la seguente schermata.

Dopo aver letto attentamente le informazioni riportate nella pagina cliccare su “Presenta istanza”

4.1 VISUALIZZAZIONE DATI ANAGRAFICI E DATI DI RECAPITO

In questa schermata sono prospettati i dati anagrafici e non sono modificabili.  I dati che vengono visualizzati vengono reperiti dai dati che l’utente ha fornito durante la registrazione ad Istanze On Line. Nel caso in cui si volessero modificare tali dati sarà necessario procedere attraverso l’apposita funzione in Istanze On Line o, ove si renda necessario, revocando l’utenza e procedendo ad una nuova registrazione.
Completata la verifica e constatata la correttezza dei dati presenti nella pagina fare clic su

“Passaggio 2” per proseguire.

Successivamente verranno visualizzati i dati di recapito che non sono modificabili. I dati visualizzati sono reperiti dai dati che ha fornito l’utente durante la registrazione o i successivi aggiornamenti alle Istanze On Line. Nel caso in cui si vogliano modificare tali dati sarà necessario procedere attraverso l’apposita funzione in Istanze On Line.
Completata la verifica e constatata la correttezza dei dati presenti nella pagina fare clic su

“Passaggio 3” per proseguire.

4.2 SCELTA ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Dopo la visualizzazione dei dati anagrafici e dei dati di recapito la funzione prospetta all’aspirante presso quale istituto è stata presentata la domanda cartacea di inserimento nelle graduatorie ATA III fascia (allegato D1 o D2).
Dopo aver controllato attentamente quanto prospettato dal sistema cliccare su

“Passaggio 4”

Nel caso in cui l’aspirante non abbia sedi del precedente triennio oppure queste siano in provincia diversa da quella espressa a suo tempo, il sistema, in questa schermata, permette all’aspirante di poter inserire le sedi cliccando su “Aggiungi sede”

Si apre una schermata che permette di impostare la ricerca per comune e/o tipo di istituto. Dopo aver scelto una modalità di ricerca cliccare su “Cerca sedi”

L’aspirante può scegliere un massimo di 30 sedi, selezionando con un check gli istituti scelti. Successivamente si dovrà cliccare su “Inserisci”.

Il sistema propone l’elenco di tutte le sedi scelte dall’aspirante. Quest’ultimo ha la possibilità di cancellare la/e sede/i espresse attraverso il simbolo del cestino ( ), oppure spostare l’ordine delle sedi attraverso gli appositi pulsanti: 

• : sposta in fondo alla lista

• : sposta in basso di una posizione

• : sposta in alto di una posizione

• : sposta in cima alla lista  

Dopo aver controllato le sedi inserite cliccare su “Passaggio 5”

Nel caso, invece, l’aspirante abbia presentato le sedi nel triennio precedente per la stessa provincia, il sistema darà la possibilità di confermare le sedi ancora valide scelte a suo tempo, sempre nel limite massimo di 30 scuole. Eventuali sedi non più esprimibili per effetto del dimensionamento non saranno riproposte e quindi, qualora l’aspirante intenda esprimerle dovrà precedentemente averle individuate tramite l’applicazione delle sedi esprimibili consultabili al link http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto_ata/personale_ata_sedi_esprimibili.shtml.  L’utente ha la possibilità di aggiungere ulteriori sedi attraverso il tasto “Aggiungi sede”, oppure cancellare la sede proposta dal sistema con l’apposito il simbolo del cestino ( ) o, infine, confermare quanto proposto dalla schermata e cliccare su

“Passaggio 5”

Nel caso in cui l’utente scegliesse di aggiungere nuove sedi, il procedimento è il medesimo descritto per coloro che non hanno sedi del triennio precedente.

4.3 INOLTRO DELLA DOMANDA

  • Una volta inseriti i dati la fase successiva è inoltrare i dati: Ogni inoltro avrà l’effetto di salvataggio dei dati acquisiti e contemporaneamente di:
  • Produrre un PDF, il modello compilato dall’aspirante in formato .pdf con tutti i dati acquisiti che sarà salvato in un archivio storico e che potrà essere recuperato alla sezione “Archivio” presente sulla  Home Page personale di Istanze online.
  • Inviare una mail all’aspirante come ricevuta con il modulo della domanda inserita in formato .pdf 

Depositare la domanda inserita in una base informativa dedicata. Contestualmente all’acquisizione della domanda il modulo in formato pdf sarà messo a disposizione dell’Ufficio Scolastico Provinciale che potrà procedere alle operazioni di competenza.  
Per effettuare l’inoltro dell’Istanza occorre inserire il codice personale richiesto per validare l’operazione, fare clic su “Inoltra”

Viene prospettata una pagina di inoltro effettuato correttamente. Da questa pagina è possibile visualizzare direttamente la domanda in formato .pdf  facendo clic su “ModelloD3_nome.cognome_2018.pdf”. Concluso l’inoltro, il sistema salva il file appena inoltrato nella sezione “Archivio” della sezione “Istanze online” e l’utente riceverà la mail con la domanda in formato .pdf all’indirizzo o agli indirizzi di posta ordinaria indicati nella fase di Registrazione.

Sarà possibile aprire direttamente il file o salvarlo sul proprio pc, facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo “Salva oggetto con nome”

4.4 STATO DELLA DOMANDA

Dopo aver inserito la domanda a sistema, se l’utente accede nuovamente ad Istanze On Line può vedere lo stato della domanda e la lista delle sedi selezionate.  In questa schermata l’utente può scaricare nuovamente il PDF attraverso il tasto “Download PDF” o cancellare l’inoltro delle sedi invitate attraverso “Cancella inoltro”.

Nel caso in cui si scegliesse di procedere alla cancellazione dell’inoltro, il sistema presenta la seguente schermata, in cui si deve inserire il proprio codice personale e procedere con “Conferma cancellazione”.

IMAGE
Concorso 2019: Abilitazione per chi partecipa
Sabato, 20 Aprile 2019
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha avviato le procedure per il Concorso 2019. Il numero di Domande presentate per la partecipazione al Concorso 2019 arriverà alla cifra record di 800 mila. Si tratta di un Boom di... Read More...
IMAGE
Mobilità Docenti e Ata: Ultima possibilità di trasferirsi
Sabato, 26 Gennaio 2019
L’accordo sul contratto di mobilità per il personale Docente, Ata ed Educativo per il triennio 2019/22 è stato definitivamente approvato. Si tratta dell’ultima grande possibilità di Ottenere il trasferimento prima dell’applicazione del... Read More...
IMAGE
TFA Sostegno senza Test d’ingresso: al Via i Ricorsi
Venerdì, 08 Febbraio 2019
Il Ministro Bussetti, con il Decreto N.92 del 2019, ha confermato l’attivazione dell’Ultimo Ciclo di TFA Sostegno. Per il corrente Anno Scolastico i dati ufficiali confermano che soltanto sul sostegno sono state attribuite circa 50 mila... Read More...
IMAGE
Laureati non Abilitati in II Fascia: Nuovo Ricorso
Martedì, 19 Dicembre 2017
Dopo la decisione del Miur con la Legge 107/15 di rendere le nuove lauree abilitanti all’insegnamento e la pubblicazione del decreto di aggiornamento semestrale delle graduatorie, la Direzione Nazionale del Sindacato Asset Scuola ha deciso di... Read More...
IMAGE
A Settembre saranno migliaia le Scuole in cerca di Supplenti
Venerdì, 19 Aprile 2019
Così come anticipato dal Sole 24 Ore, il Numero di Supplenze a partire da Settembre Sarà da Record. Molte cattedre sono totalmente scoperte e sempre più regioni chiedono sin da ora un aumento dell’organico. Per molte classi di concorso la... Read More...
IMAGE
Aggiornamento GAE: sarà Boom di Domande
Giovedì, 18 Aprile 2019
È ormai di imminente pubblicazione il Decreto di Aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento per il triennio 2019/2022. Asset Scuola ricorda a tutti gli interessati che la Legge 21 del 25 febbraio 2016, di conversione del Decreto Legge N.210 del... Read More...
IMAGE
Diplomati in Ragioneria: Nuove Richieste per la Classe B-32
Mercoledì, 17 Aprile 2019
Grazie al Decreto del Presidente della Repubblica di regolamentazione delle classi di concorso, Tabella B, i Diplomati in Ragioneria possono ora presentare domanda di inserimento in graduatoria anche per la classe B-32. Grazie a queste novità,... Read More...
IMAGE
Laureati in Seconda fascia: Ora è Ufficiale
Martedì, 16 Aprile 2019
Chi è in possesso di una laurea e dei 24 CFU è abilitato all’insegnamento. Con questa conclusione il Tribunale di Roma ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione nella scuola italiana. Quanto sostenuto dal Sindacato Asset Scuola nel corso... Read More...
IMAGE
Sono migliaia le Scuole in cerca di Supplenti
Mercoledì, 02 Gennaio 2019
L’anno 2018 si è chiuso con un numero record di supplenze nel comparto scuola: circa 160 mila Docenti e ATA hanno già stipulato un contratto a tempo determinato. Al rientro dalle festività il numero di precari è destinato inevitabilmente a... Read More...
IMAGE
Rivoluzione Supplenze Docenti: Come Entrare negli Elenchi Provinciali
Sabato, 30 Marzo 2019
Il Sindacato ASSET Scuola comunica a tutti gli interessati che è stato attivato un Servizio Rivoluzionario per il Conferimento delle Supplenze. A partire da questo momento gli Associati ASSET Scuola avranno la possibilità di entrare negli Elenchi... Read More...
IMAGE
Diplomati ITP in GAE: Ora è Ufficiale
Martedì, 05 Giugno 2018
I Diplomati ITP devono essere Inseriti in GAE. A sancirlo sono state le storiche pronunce giudiziarie 9234/17, 6443/17 e 4879/18 del Tar Lazio, che contro ogni pronostico ha ufficialmente riconosciuto il Diritto dei Diplomati ITP ad entrare in GAE.... Read More...
IMAGE
Laurea e 24 CFU sono Abilitanti all’Insegnamento
Lunedì, 01 Aprile 2019
Chi è in possesso di una laurea e dei 24 CFU è abilitato all’insegnamento. Con questa conclusione il Tribunale di Roma ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione nella scuola italiana. Quanto sostenuto dal Sindacato Asset Scuola nel corso... Read More...

A Settembre saranno migliaia le Scuole in cerca di Supplenti

on 19 Aprile 2019
A Settembre saranno migliaia le Scuole in cerca di Supplenti

Così come anticipato dal Sole 24 Ore, il Numero di Supplenze a partire da Settem...

Aggiornamento GAE: sarà Boom di Domande

on 18 Aprile 2019
Aggiornamento GAE: sarà Boom di Domande

È ormai di imminente pubblicazione il Decreto di Aggiornamento delle Graduatorie...

Diplomati in Ragioneria: Nuove Richieste per la Classe B-32

on 17 Aprile 2019
Diplomati in Ragioneria: Nuove Richieste per la Classe B-32

Grazie al Decreto del Presidente della Repubblica di regolamentazione delle clas...

« »
IMAGE A Settembre saranno migliaia le Scuole in cerca di Supplenti
Venerdì, 19 Aprile 2019
Così come anticipato dal Sole 24 Ore, il Numero di Supplenze a partire da Settembre Sarà da Record. Molte cattedre sono totalmente scoperte e... Read More...
IMAGE Aggiornamento GAE: sarà Boom di Domande
Giovedì, 18 Aprile 2019
È ormai di imminente pubblicazione il Decreto di Aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento per il triennio 2019/2022. Asset Scuola ricorda a... Read More...
IMAGE Diplomati in Ragioneria: Nuove Richieste per la Classe B-32
Mercoledì, 17 Aprile 2019
Grazie al Decreto del Presidente della Repubblica di regolamentazione delle classi di concorso, Tabella B, i Diplomati in Ragioneria possono ora... Read More...
IMAGE Laureati in Seconda fascia: Ora è Ufficiale
Martedì, 16 Aprile 2019
Chi è in possesso di una laurea e dei 24 CFU è abilitato all’insegnamento. Con questa conclusione il Tribunale di Roma ha dato il via ad una vera... Read More...
IMAGE Concorso 2019: Abilitazione per chi partecipa
Sabato, 20 Aprile 2019
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha avviato le procedure per il Concorso 2019. Il numero di Domande presentate per... Read More...
IMAGE TFA Sostegno senza Test d’ingresso: al Via i Ricorsi
Venerdì, 08 Febbraio 2019
Il Ministro Bussetti, con il Decreto N.92 del 2019, ha confermato l’attivazione dell’Ultimo Ciclo di TFA Sostegno. Per il corrente Anno... Read More...
IMAGE Mobilità Docenti e Ata: Ultima possibilità di trasferirsi
Sabato, 26 Gennaio 2019
L’accordo sul contratto di mobilità per il personale Docente, Ata ed Educativo per il triennio 2019/22 è stato definitivamente approvato. Si... Read More...
IMAGE Laureati non Abilitati in II Fascia: Nuovo Ricorso
Martedì, 19 Dicembre 2017
Dopo la decisione del Miur con la Legge 107/15 di rendere le nuove lauree abilitanti all’insegnamento e la pubblicazione del decreto di... Read More...
IMAGE Approvato emendamento Diplomati magistrale, TFA, Pas, SFP e ITP entrano in GaE.
Venerdì, 03 Agosto 2018
DDL S. 717 - Senato della Repubblica 6.3 (testo 2) De Petris, Errani, Grasso, Laforgia Dopo il comma 3, aggiungere i seguenti: «3 -bis . La durata... Read More...
IMAGE Bando Immissione in ruolo del personale co.co.co. scuole statali. Domande entro il 30 marzo.
Sabato, 03 Marzo 2018
Procedura selettiva per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 1 commi 619-621 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, finalizzata all'immissione... Read More...
IMAGE Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018
Giovedì, 01 Marzo 2018
MIUR - Ricerca, Fedeli: “Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018” Firmati i decreti attuativi della legge di... Read More...
IMAGE Contratto scuola, bonus 80 euro salvaguardato per le fasce più deboli.
Mercoledì, 21 Febbraio 2018
MIUR - Contratto scuola, bonus 80 euro salvaguardato per le fasce più deboli. Grazie a legge di bilancio aumentata la platea di chi lo... Read More...
IMAGE TFA sostegno: 14.224 posti disponibili, prove di accesso il 28 e 29 marzo
Giovedì, 21 Febbraio 2019
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto di distribuzione alle Università dei 14.224... Read More...
IMAGE DECRETO TFA SOSTEGNO 2019
Giovedì, 14 Febbraio 2019
TFA SOSTEGNO -  Oggetto e definizioni Decreto Ministeriale 92/2019 - Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui... Read More...
IMAGE Concorso straordinario infanzia e primaria FAQ
Martedì, 04 Dicembre 2018
D: Sono una docente in possesso del diploma magistrale conseguito prima del 2001-2002, a seguito di provvedimento giurisdizionale, sono stata... Read More...
IMAGE Concorso straordinario docenti per la scuola dell'infanzia e primaria
Venerdì, 16 Novembre 2018
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA CONCORSO Concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo... Read More...

    Sede Nazionale Asset - Via Vitruvio N.43 20124 Milano (MI)
    Sede Nazionale CIU - Via Antonio Gramsci N.34 00197 Roma (RM)
    Sede Asset - Viale Trieste N.50 87100 Cosenza (CS)
    Sede Nazionale Confasset - Corso Liberazione N.20 28041 Arona (NO)

   C.F. 98110820788 - Copyright © assetscuola.com .
   All Rights Reserved -  note legali - cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e i nostri servizi. Continuando ad utilizzare questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookie.