Ultime:

Concorso Dirigenti scolastici 2018

Argomenti :

Parte il nuovo corso-concorso selettivo di formazione per reclutare 2.425 Dirigenti Scolastici - di cui nove destinati alle scuole con lingua di insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno-italiano della regione autonoma del Friuli Venezia Giulia - così come previsto dalla Legge 208 del 28 dicembre 2015.

La procedura concorsuale, a carattere nazionale e organizzata su base regionale, mira a reclutare dirigenti scolastici da immettere nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali, inclusi i centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
Il numero dei posti destinati al corso di formazione nazionale è pari a 2900.

Il corso-concorso mira dapprima a selezionare i più meritevoli, sulla base del percorso già svolto, e poi ad accrescerne ulteriormente le competenze professionali e culturali grazie al successivo corso di formazione con relativo tirocinio. 


Prova preselettiva concorso

Qualora il numero dei candidati sia complessivamente superiore a tre volte quello dei posti disponibili a livello nazionale, le prove di esame saranno precedute da una prova preselettiva nazionale. 
La prova preselettiva si svolge nelle sedi individuate dagli USR, anche in più sessioni in relazione al numero dei candidati.
Lo svolgimento della prova preselettiva è computerizzato.

Quesiti, durata e punteggio
La prova preselettiva consiste in un test articolato in 100 quesiti a risposta multipla.
I quesiti della prova preselettiva sono estratti da una banca dati di 4000 quesiti resa nota, tramite pubblicazione sul sito internet del Ministero, almeno 20 giorni prima dell’avvio della prova preselettiva. La prova ha la durata di 100 minuti.
La prova preselettiva assegna un punteggio massimo di 100,0 punti, ottenuti sommando 1,0 punti per ciascuna risposta esatta, 0,0 punti per ciascuna risposta non data e sottraendo 0,3 punti per ciascuna risposta errata.
Il punteggio della prova preselettiva è restituito al termine della stessa.

Ammissione alla prova scritta
Sulla base delle risultanze della prova preselettiva sono ammessi a sostenere la prova scritta 8700 candidati. Sono, altresì, ammessi tutti i candidati che abbiano conseguito nella prova preselettiva un punteggio pari a quello del candidato collocato nell’ultima posizione utile. Il mancato superamento della prova comporta l’esclusione dal prosieguo della procedura concorsuale.
Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale nella graduatoria di merito del concorso di accesso al corso di formazione dirigenziale e tirocinio.


Prova scritta concorso

La prova scritta è unica su tutto il territorio nazionale e si svolge in una unica data in una o più regioni, scelte dal Ministero, nelle sedi individuate dagli USR. 
Lo svolgimento della prova scritta è computerizzato.

Articolazione e durata
La prova scritta consiste in cinque quesiti a risposta aperta sulle materie indicate nel bando e due quesiti in lingua straniera. Ciascuno dei due quesiti in lingua straniera è articolato in cinque domande a risposta chiusa, volte a verificare la comprensione di un testo nella lingua straniera prescelta dal candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
La prova ha la durata di 150 minuti.

Punteggio e ammissione alla prova orale
A ciascuno dei cinque quesiti della prova scritta non espressi in lingua straniera, la Commissione del concorso attribuisce un punteggio nel limite massimo di 16 punti. A ciascuno dei quesiti in lingua straniera la Commissione attribuisce un punteggio nel limite massimo di 10 punti, 2 per ciascuna risposta corretta. Il punteggio complessivo della prova scritta è dato dalla somma dei punteggi ottenuti in ciascuno dei sette quesiti.
I candidati che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti superano la prova scritta e sono ammessi a quella orale.


Prova orale concorso

La prova orale consiste in:

  • un colloquio che accerta la preparazione professionale del candidato nelle materie di esame;
  • una verifica della capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico;
  • una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche;
  • una verifica della conoscenza della lingua prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione e una conversazione nella lingua prescelta.

Punteggio e modalità di svolgimento
Al colloquio sulle materie d’esame, all’accertamento della conoscenza dell’informatica e all’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato, nell’ambito della prova orale, la Commissione del concorso attribuisce un punteggio nel limite massimo rispettivamente di 82, 6 e 12. Il punteggio complessivo della prova orale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti al colloquio e nell’accertamento della conoscenza dell’informatica e della lingua. La prova orale è superata dai candidati che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti.
La Commissione e le Sottocommissioni esaminatrici, prima dell'inizio della prova orale, determinano i quesiti da  porre  ai  singoli candidati per ciascuna delle materie  di  esame.  Tali  quesiti  sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte.


Commissioni esaminatrici

La Commissione è composta da un presidente e due componenti e può comprendere anche soggetti collocati in quiescenza da non più di tre anni, dalla data di pubblicazione del Bando. Alla commissione è aggregato un componente esperto per ciascuna delle lingue straniere prescelte dai candidati. In sede di prova orale, alla commissione è aggregato un ulteriore componente esperto in informatica.

Il presidente
Il presidente è scelto tra magistrati amministrativi, ordinari, contabili, avvocati e procuratori dello Stato, dirigenti di amministrazioni pubbliche, ove possibile diverse da quella del Ministero, che ricoprano o abbiano ricoperto un incarico di direzione di uffici dirigenziali generali, professori di prima fascia di università statali e non statali ad eccezione di quelle telematiche. In carenza di personale nelle qualifiche citate, la funzione di presidente è esercitata da dirigenti amministrativi o tecnici, anche appartenenti all’amministrazione scolastica centrale e periferica o da dirigenti scolastici, con un’anzianità di servizio di almeno dieci anni.

I componenti
I componenti sono designati uno fra i dirigenti scolastici con un’anzianità, nei ruoli dirigenziali, di almeno cinque anni di servizio e l’altro fra i dirigenti tecnici oppure fra i dirigenti amministrativi di comprovata qualificazione nelle materie oggetto del concorso, in entrambi i casi con un’anzianità, nei ruoli dirigenziali, di almeno cinque anni.
I componenti aggregati esperti di lingua straniera sono designati indifferentemente tra i professori universitari di prima o seconda fascia della relativa lingua ovvero tra i docenti di ruolo abilitati nell’insegnamento per le classi di concorso della relativa lingua, in quest’ultimo caso purché in possesso di almeno cinque anni di servizio specifico.
I componenti aggregati esperti di informatica sono designati tra i docenti di ruolo abilitati nell’insegnamento della classe di concorso A-41, purché in possesso di almeno cinque anni di servizio specifico nel ruolo.

Le funzioni di segretario
Le funzioni di segretario sono svolte da personale appartenente al personale amministrativo della terza area.

L’eventuale nomina di sottocommissioni
Qualora il numero dei candidati ammessi alla prova scritta sia superiore alle duecentocinquanta unità, la composizione della commissione iniziale è integrata in modo da costituire una sottocommissione per ogni gruppo, o frazione, di duecentocinquanta candidati, inclusi i membri aggregati. Ogni sottocommissione è composta da un presidente aggiunto, due componenti aggiunti e un segretario aggiunto. Il presidente della commissione iniziale coordina i lavori delle sottocommissioni.
Il provvedimento di nomina della commissione e delle eventuali sottocommissioni indica almeno un supplente per ciascun componente.

IMAGE
Corso di Dattilografia: Aumenta il Punteggio come ATA
Lunedì, 23 Dicembre 2019
A breve verranno aggiornate le graduatorie d’istituto di I, II e III fascia, da cui i dirigenti scolastici possono attingere per le supplenze annuali, temporanee e per le immissioni in ruolo. Aumentare il punteggio è uno dei temi chiave... Read More...
IMAGE
Seconda Fascia Personale ATA: Come Aderire
Lunedì, 04 Novembre 2019
Dopo la pubblicazione dei decreti per la stabilizzazione di 15 mila ATA una delle domande più frequenti è la seguente: chi può Entrare nella Seconda Fascia del personale ATA? In riferimento ai DD.MM. del 19.04.2001 N.75 e del... Read More...
IMAGE
Graduatorie Docenti: Come Aumentare il Punteggio
Lunedì, 02 Settembre 2019
Nel 2020 verranno aggiornate le graduatorie d’istituto di II e III fascia, da cui i dirigenti scolastici possono attingere per le supplenze annuali e temporanee. Le graduatorie d’istituto sono uno dei temi chiave quando si parla di... Read More...
IMAGE
Laureati non Abilitati in II Fascia: Nuovo Ricorso
Martedì, 19 Dicembre 2017
Dopo la decisione del Miur con la Legge 107/15 di rendere le nuove lauree abilitanti all’insegnamento e la pubblicazione del decreto di aggiornamento semestrale delle graduatorie, la Direzione Nazionale del Sindacato Asset Scuola ha deciso di... Read More...
IMAGE
Personale ATA in Seconda fascia: Come Aderire
Mercoledì, 01 Aprile 2020
Dopo la pubblicazione dei decreti per la stabilizzazione di 15 mila ATA una delle domande più frequenti è la seguente: chi può Entrare nella Seconda Fascia del personale ATA? In riferimento ai DD.MM. del 19.04.2001 N.75 e del... Read More...
IMAGE
Lavorare a Scuola: Quali sono le province con più posti
Martedì, 31 Marzo 2020
Grazie a Quota 100 decine di migliaia di Docenti e ATA sono andati in pensione. Come anticipato dal Sole 24 Ore, il Numero di Supplenze nella Scuola italiana è su numeri da Record. Molte cattedre sono ancora totalmente scoperte e sempre... Read More...
IMAGE
Laureati in Seconda fascia: Boom di Adesioni
Lunedì, 30 Marzo 2020
Chi è in possesso di una laurea e dei 24 CFU è abilitato all’insegnamento. Con questa conclusione il Tribunale di Roma ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione nella scuola italiana. Quanto sostenuto dal Sindacato Asset... Read More...
IMAGE
Partono le Assunzioni nella Scuola: Arriva la Conferma
Sabato, 28 Marzo 2020
Il Miur, con le dichiarazioni del Ministro Azzolina rese al Parlamento, ha inaugurato la stagione delle Assunzioni nella Scuola. Nuove opportunità, dunque, sia per i Diplomati che per i Laureati. Nei prossimi mesi il Miur provvederà... Read More...
IMAGE
Domande Personale Docente: Aperte le Adesioni
Venerdì, 24 Gennaio 2020
Il tuo Obiettivo è quello di diventare Docente? Vuoi entrare nelle Graduatorie Docenti o aggiornare il tuo punteggio? Partecipa anche Tu al percorso guidato messo a disposizione dal Sindacato Asset Scuola. Potrai avvalerti di un modello di... Read More...
IMAGE
Personale ATA: Scarica il Modello di Domanda
Lunedì, 11 Novembre 2019
Dopo la pubblicazione dei decreti per la stabilizzazione di 15 mila ATA una delle domande più frequenti è la seguente: chi può Entrare nella Seconda Fascia del personale ATA? In riferimento ai DD.MM. del 19.04.2001 N.75 e del... Read More...
IMAGE
Personale ATA: Boom di Nuovi Inserimenti
Sabato, 09 Novembre 2019
Dopo la pubblicazione dei decreti per la stabilizzazione di 15 mila ATA una delle domande più frequenti è la seguente: chi può Entrare nella Seconda Fascia del personale ATA? In riferimento ai DD.MM. del 19.04.2001 N.75 e del... Read More...
IMAGE
Concorso 2019: Abilitazione per chi partecipa
Sabato, 20 Aprile 2019
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha avviato le procedure per il Concorso 2019. Il numero di Domande presentate per la partecipazione al Concorso 2019 arriverà alla cifra record di 800 mila. Si... Read More...
IMAGE Personale ATA in Seconda fascia: Come Aderire
Mercoledì, 01 Aprile 2020
Dopo la pubblicazione dei decreti per la stabilizzazione di 15 mila ATA una delle domande più frequenti è la seguente: chi può... Read More...
IMAGE Lavorare a Scuola: Quali sono le province con più posti
Martedì, 31 Marzo 2020
Grazie a Quota 100 decine di migliaia di Docenti e ATA sono andati in pensione. Come anticipato dal Sole 24 Ore, il Numero di Supplenze nella Scuola... Read More...
IMAGE Laureati in Seconda fascia: Boom di Adesioni
Lunedì, 30 Marzo 2020
Chi è in possesso di una laurea e dei 24 CFU è abilitato all’insegnamento. Con questa conclusione il Tribunale di Roma ha dato il... Read More...
IMAGE Partono le Assunzioni nella Scuola: Arriva la Conferma
Sabato, 28 Marzo 2020
Il Miur, con le dichiarazioni del Ministro Azzolina rese al Parlamento, ha inaugurato la stagione delle Assunzioni nella Scuola. Nuove... Read More...
IMAGE Corso di Dattilografia: Aumenta il Punteggio come ATA
Lunedì, 23 Dicembre 2019
A breve verranno aggiornate le graduatorie d’istituto di I, II e III fascia, da cui i dirigenti scolastici possono attingere per le supplenze... Read More...
IMAGE Seconda Fascia Personale ATA: Come Aderire
Lunedì, 04 Novembre 2019
Dopo la pubblicazione dei decreti per la stabilizzazione di 15 mila ATA una delle domande più frequenti è la seguente: chi può... Read More...
IMAGE Graduatorie Docenti: Come Aumentare il Punteggio
Lunedì, 02 Settembre 2019
Nel 2020 verranno aggiornate le graduatorie d’istituto di II e III fascia, da cui i dirigenti scolastici possono attingere per le supplenze... Read More...
IMAGE Laureati non Abilitati in II Fascia: Nuovo Ricorso
Martedì, 19 Dicembre 2017
Dopo la decisione del Miur con la Legge 107/15 di rendere le nuove lauree abilitanti all’insegnamento e la pubblicazione del decreto di... Read More...
IMAGE Corso LIM 300 Ore: Come Aumentare il punteggio
Mercoledì, 06 Novembre 2019
Nel 2020 verranno aggiornate le graduatorie d’istituto di II e III fascia, da cui i dirigenti scolastici possono attingere per le supplenze... Read More...
IMAGE Tablet 300 Ore: è il Corso migliore per Aumentare il Punteggio
Lunedì, 23 Settembre 2019
Nel 2020 verranno aggiornate le graduatorie d’istituto di II e III fascia, da cui i dirigenti scolastici possono attingere per le supplenze... Read More...
IMAGE LIM 300 Ore: è il Corso migliore per Aumentare il punteggio
Sabato, 07 Settembre 2019
Nel 2020 verranno aggiornate le graduatorie d’istituto di II e III fascia, da cui i dirigenti scolastici possono attingere per le supplenze... Read More...
IMAGE Nuovo Corso di Sostegno: Come Aderire
Lunedì, 12 Agosto 2019
Sono decine di migliaia i posti di sostegno liberi nella Scuola italiana. Come confermato dai dati Ufficiali, gli aspiranti docenti che frequentano... Read More...
IMAGE Aggiornamento graduatorie ad esaurimento GAE 2019-2021
Lunedì, 22 Aprile 2019
PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO È stato approvato il Decreto Ministeriale n. 374 del 24 aprile 2019 di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento... Read More...
IMAGE TFA sostegno: 14.224 posti disponibili, prove di accesso il 28 e 29 marzo
Giovedì, 21 Febbraio 2019
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto di distribuzione alle Università dei 14.224... Read More...
IMAGE DECRETO TFA SOSTEGNO 2019
Giovedì, 14 Febbraio 2019
TFA SOSTEGNO -  Oggetto e definizioni Decreto Ministeriale 92/2019 - Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui... Read More...
IMAGE Concorso straordinario infanzia e primaria FAQ
Martedì, 04 Dicembre 2018
D: Sono una docente in possesso del diploma magistrale conseguito prima del 2001-2002, a seguito di provvedimento giurisdizionale, sono stata... Read More...

    Sede Nazionale Asset - Via Vitruvio N.43 20124 Milano (MI)
    Sede Nazionale CIU - Via Antonio Gramsci N.34 00197 Roma (RM)
    Sede Asset - Viale Trieste N.50 87100 Cosenza (CS)
    Sede Nazionale Confasset - Corso Liberazione N.20 28041 Arona (NO)

   C.F. 98110820788 - Copyright © assetscuola.com .
   All Rights Reserved -  note legali - cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e i nostri servizi. Continuando ad utilizzare questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookie.