NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Riapertura graduatorie docenti GPS Domande subito dopo le festività natalizie
La riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) si avvicina e, come ormai sembra sempre più probabile, la finestra per la presentazione delle domande potrebbe aprirsi subito dopo le festività natalizie. Una scelta che, se confermata, avrà un impatto significativo su migliaia di docenti precari in attesa di aggiornare il proprio punteggio o di inserirsi per la prima volta.
Che cosa sono le GPS e perché sono così importanti
Le GPS sono graduatorie provinciali utilizzate dagli Uffici Scolastici per assegnare:
- supplenze annuali (fino al 31 agosto)
- supplenze fino al termine delle attività didattiche (30 giugno)
Coinvolgono docenti di:
- scuola dell’infanzia e primaria
- scuola secondaria di I e II grado
- sostegno
- classi di concorso specifiche (materie, lingue, discipline tecnico-pratiche, ecc.)
Per migliaia di insegnanti rappresentano la principale porta d’accesso al lavoro nella scuola, sia per chi è già inserito e vuole migliorare la propria posizione, sia per chi si affaccia ora al mondo dell’insegnamento.
Perché si parla di domande subito dopo le feste
La scelta di collocare la riapertura delle graduatorie immediatamente dopo il periodo natalizio risponderebbe ad alcune esigenze:
- Allineare i tempi
Consentire l’aggiornamento delle graduatorie in tempo utile per le operazioni di nomina dell’anno scolastico successivo. - Gestire i flussi di domande
Evitare sovrapposizioni con altri bandi (concorsi, mobilità, ecc.) concentrando in un periodo definito l’aggiornamento delle GPS. - Dare tempo alle scuole e agli uffici
Le segreterie scolastiche e gli Uffici Scolastici necessitano di settimane per controllare titoli, servizi e domande, prima delle nuove chiamate.
Per i docenti, però, questo scenario significa una cosa chiara:
bisogna arrivare preparati già prima delle festività, perché il margine di tempo per presentare domanda potrebbe essere piuttosto ristretto.
Chi potrà presentare domanda
In base alla struttura usuale dei bandi per le GPS, saranno interessate in genere tre grandi categorie di docenti:
- Docenti già inseriti in GPS
- potranno aggiornare il punteggio
- aggiungere nuovi servizi prestati
- inserire nuovi titoli culturali e professionali
- Nuovi aspiranti
- laureati o specializzati che non sono ancora presenti in graduatoria
- giovani docenti che hanno appena concluso il percorso universitario o abilitante
- Docenti di sostegno
- con titolo di specializzazione
- oppure inseriti su posto comune con possibilità di graduatorie incrociate, se previsto
Per ulteriori informazioni invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.








