Ultime:

Manovra, Fedeli: “Fatte scelte strategiche per Scuola, Università, Ricerca, AFAM: il futuro di tutto il Paese”

Manovra, Fedeli: “Fatte scelte strategiche per Scuola

MIUR - “La legge di bilancio per il 2018 contiene molte norme qualificanti per i nostri settori. La manovra mette al centro la crescita, l’inclusione sociale, il lavoro, con molte misure rivolte alle giovani e ai giovani. Il provvedimento partiva con contenuti importanti, che sono stati ulteriormente migliorati attraverso il lavoro parlamentare”. Lo sottolinea la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, dopo l’approvazione alla Camera del provvedimento.
La Ministra sottolinea l’importanza di “una manovra con il segno ‘più’ per l’intera filiera del sapere”. E spiega: “La nostra è stata una scelta strategica: destinare quante più risorse possibili alla formazione, alla ricerca, all’innovazione. Perché questo è il migliore investimento per il futuro non soltanto delle nuove generazioni, ma dell’intero Paese. Le misure approvate mettono al centro la qualità del sistema di formazione e consentono all’Italia di dotarsi degli strumenti necessari per far fronte alle sfide poste dal mondo globalizzato e da un’innovazione tecnologica che procede a ritmi mai registrati nella storia”.
La Ministra Fedeli insiste sull’importanza delle misure approvate, da quelle finalizzate all’assunzione di giovani ricercatrici e ricercatori, al rinnovo dei contratti, passando per il contrasto del precariato, la riforma del settore spaziale e la statizzazione delle Istituzioni AFAM.
“Con questa legge di bilancio - chiude Fedeli - il governo dimostra concretamente di credere nel valore non solo economico, ma anche sociale del lavoro, di puntare a uno sviluppo sostenibile e a una crescita inclusiva, di voler operare per realizzare veramente una società e un’economia della conoscenza”.
Di seguito, le principali misure previste per Scuola, Università, Ricerca, Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

 Scuola

  • Istituzione di ulteriori posti di insegnamento nell’organico di diritto delle scuole, finanziata con 150 milioni a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019.
  • Istituzione di un fondo, con lo stanziamento di 10 milioni nel 2018, 20 nel 2019 e 30 a decorrere dal 2020, che si aggiungono alle risorse disponibili per il rinnovo contrattuale del personale docente delle scuole. Il fondo servirà per valorizzare, attraverso la contrattazione collettiva nazionale, le docenti e i docenti che si impegneranno particolarmente nella formazione, nella ricerca, nella sperimentazione didattica o che raggiungeranno particolari risultati nella diffusione nelle scuole di modelli di didattica per lo sviluppo delle competenze.
  • Proroga della validità delle graduatorie del concorso per docenti bandito nel 2016.
  • Introduzione di norme con specifiche sulla qualifica di educatore socio-pedagogico e pedagogista.
  • Valorizzazione dei titoli abilitanti in occasione degli aggiornamenti delle Graduatorie di istituto, con particolare attenzione a quelli conseguiti in ambito universitario.
  • Armonizzazione della retribuzione delle e dei dirigenti scolastici con gli altri dirigenti della PA, grazie ad uno stanziamento di 96 milioni di euro a regime.
  • Destinazione del 5% dei posti dell’organico per il potenziamento dell’offerta formativa per promuovere le discipline motorie presso le scuole primarie.
  • Conferma, anche per il 2018, dello stanziamento di 75 milioni di euro per l’assistenza alle alunne e agli alunni con disabilità.
  • Assunzione in ruolo del personale che, dall’entrata in vigore della legge n. 124 del 1999, lavora presso le scuole con contratti di co.co.co. 
  • Reintroduzione della possibilità di conferire supplenze brevi al personale ATA.
  • Emanazione, entro il 2018, dopo oltre 15 anni di attesa, del concorso per DSGA (Direttori generali dei Servizi Generali e Amministrativi). 
  • Stanziamento di 10 milioni nel 2018, 20 milioni nel 2019 e 35 milioni a partire dal 2020 per gli Istituti tecnici superiori (ITS).
  • Costruzione di scuole innovative nelle Aree interne del Paese.
  • Piano di reclutamento straordinario del personale del MIUR per ridurre il carico amministrativo sulle scuole e aumentare il supporto alle istituzioni scolastiche stesse.

Università e Ricerca

  • Assunzione di 1.600 ricercatrici e ricercatori presso le Università e gli Enti di ricerca.
  • Accelerazione della progressione di carriera per le e i docenti universitari, che godranno di avanzamenti stipendiali ogni due anni anziché ogni tre.
  • Previsione di 50 milioni di euro per l’anno 2018 e 40 milioni di euro per l’anno 2019, per attribuire alle e ai docenti universitari in servizio alla data di entrata in vigore della legge di bilancio 2018, e che lo erano alla data del 1° gennaio 2011 o che hanno preso servizio tra il 1° gennaio 2011 e il 31 dicembre 2015, un importo una tantum per compensare i mancati scatti stipendiali degli ultimi anni.
  • Diritto all’astensione per maternità anche per le ricercatrici a tempo determinato.
  • Avvio del processo di assunzioni per il superamento del precariato negli Enti di ricerca, con uno stanziamento di 13 milioni di euro per l’anno 2018 e 57 milioni di euro a decorrere dal 2019.
  • Proroga per i contratti a tempo determinato presso gli Enti di ricerca, in attesa dei concorsi riservati.
  • Riformato il settore spaziale italiano: la direzione e il coordinamento delle politiche spaziali e aerospaziali vengono attribuiti alla Presidenza del Consiglio. Viene poi istituito un Comitato interministeriale che avrà il compito di definire gli indirizzi del governo in materia.
  • Finanziamento di 12 milioni a sostegno della ricerca in Antartide. Grazie a questi fondi, l’Istituto di oceanografia e di geofisica sperimentale (OGS) potrà acquistare una nave come infrastruttura di supporto alla base antartica.
  • Stanziamento di 5 milioni a regime, dal 2018, per l’INGV, l’Istituto di geofisica e vulcanologia.
  • Incremento del Fondo per il diritto allo studio universitario (FIS) che passa dai 216,8 milioni del 2017 ai 236,8 del 2018.
  • Incremento di 20 milionidel Fondo per le borse di dottorato.
  • Detrazione dei canoni per gli alloggi universitari.
  • Incremento dei fondi da destinare alle Università per favorire l’attività sportiva delle studentesse e degli studenti universitari (1 milione di euro in più all’anno nel 2018, nel 2019 e nel 2020).
  • Finanziamento di 200.000 euro all’anno per i lettorati di lingua italiana nelle università estere a decorrere dal 2018.

AFAM

  • Statizzazione di tutti gli Istituti musicali pareggiati e delle cinque Accademie storiche non statali di belle arti.
  • Previsione per le assunzioni AFAM di stanziamenti che a regime raggiungono la somma di 18,5 milioni all’anno.
  • Sblocco del turnover: dall’anno accademico 2018/2019 i risparmi conseguiti grazie ai pensionamenti potranno essere tutti reinvestiti in assunzioni.
  • Prevista la trasformazione della graduatoria della legge 128 del 2013, utilizzabile sino ad ora solo per contratti a tempo determinato, in graduatoria nazionale ad esaurimento utile anche per il reclutamento a tempo indeterminato. 
  • In coerenza con quanto previsto dell’articolo 20 del decreto legislativo n. 75 del 25 maggio 2017 (decreto Madia), sarà possibile stabilizzare il personale docente con tre anni di servizio, negli ultimi otto anni accademici
IMAGE
Diplomati ITP in GAE: Ora è Ufficiale
Martedì, 05 Giugno 2018
I Diplomati ITP devono essere Inseriti in GAE. A sancirlo sono state le storiche pronunce giudiziarie 9234/17, 6443/17 e 4879/18 del Tar Lazio, che contro ogni pronostico ha ufficialmente riconosciuto il Diritto dei Diplomati ITP ad entrare in GAE.... Read More...
IMAGE
TFA Sostegno: Ultima Occasione per Abilitarsi
Sabato, 20 Ottobre 2018
Il Ministro Bussetti ha confermato l’attivazione dell’Ultimo Ciclo di TFA Sostegno. Per il corrente Anno Scolastico i dati ufficiali confermano che soltanto sul sostegno verranno attribuite circa 50 mila supplenze e la gran parte dei docenti che... Read More...
IMAGE
Concorso Infanzia e Primaria: Come Partecipare
Lunedì, 29 Ottobre 2018
Il Ministro Bussetti ha firmato ufficialmente il Decreto per l’Avvio del Concorso per Infanzia e Primaria mediante procedura non selettiva (senza bocciature). Ancora una volta, dopo il 2016, assisteremo ad un Concorso dove riusciranno ad ottenere... Read More...
IMAGE
Laureati non Abilitati in II Fascia: Nuovo Ricorso
Martedì, 19 Dicembre 2017
Dopo la decisione del Miur con la Legge 107/15 di rendere le nuove lauree abilitanti all’insegnamento e la pubblicazione del decreto di aggiornamento semestrale delle graduatorie, la Direzione Nazionale del Sindacato Asset Scuola ha deciso di... Read More...
IMAGE
Approvato emendamento Diplomati magistrale, TFA, Pas, SFP e ITP entrano in GaE.
Venerdì, 03 Agosto 2018
DDL S. 717 - Senato della Repubblica 6.3 (testo 2) De Petris, Errani, Grasso, Laforgia Dopo il comma 3, aggiungere i seguenti: «3 -bis . La durata del mandato del personale scolastico in servizio al- l’estero, nominato per un secondo mandato di... Read More...
IMAGE
Bando Immissione in ruolo del personale co.co.co. scuole statali. Domande entro il 30 marzo.
Sabato, 03 Marzo 2018
Procedura selettiva per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 1 commi 619-621 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, finalizzata all'immissione in ruolo del personale titolare di contratti di collaborazione coordinata e continuativa. I... Read More...
IMAGE
Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018
Giovedì, 01 Marzo 2018
MIUR - Ricerca, Fedeli: “Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018” Firmati i decreti attuativi della legge di bilancio Pubblicato bando PON per il Sud Al via il Piano straordinario di reclutamento per ricercatrici... Read More...
IMAGE
Contratto scuola, bonus 80 euro salvaguardato per le fasce più deboli.
Mercoledì, 21 Febbraio 2018
MIUR - Contratto scuola, bonus 80 euro salvaguardato per le fasce più deboli. Grazie a legge di bilancio aumentata la platea di chi lo percepisce. Con riferimento a notizie apparse oggi sulla stampa in merito al bonus da 80 euro, si precisa... Read More...
IMAGE
Concorso Diplomati Magistrale: Boom di Domande presentate
Domenica, 09 Dicembre 2018
A distanza di poche settimane dall’apertura del Bando di Concorso per Infanzia e Primaria, si registra un vero e proprio Boom di domande presentate. Uno degli aspetti più interessanti della nuova procedura Concorsuale Infanzia e Primaria è... Read More...
IMAGE
Educazione civica nelle scuole: Boom di Posti per i Laureati in Giurisprudenza
Venerdì, 07 Dicembre 2018
Buone notizie in arrivo per i laureati in giurisprudenza. Il disegno di legge per l’introduzione dell’educazione civica nelle scuole inizierà il suo iter parlamentare a gennaio, in Commissione cultura. Nelle scuole d’infanzia ci saranno... Read More...
IMAGE
Specializzazione sul Sostegno per Diplomati Magistrale
Giovedì, 06 Dicembre 2018
Novità importanti per i Diplomati Magistrale. Il Ministro Bussetti ha firmato ufficialmente il Decreto per l’Avvio del Concorso per Infanzia e Primaria mediante procedura non selettiva (senza bocciature). Ancora una volta, dopo il 2016,... Read More...
IMAGE
Seconda fascia ATA: a breve il Bando?
Mercoledì, 05 Dicembre 2018
Dopo la pubblicazione del decreto di Aggiornamento della I Fascia delle graduatorie d’istituto, si attende a breve l’emanazione della nuova nota di Aggiornamento della Seconda fascia del personale ATA. In riferimento ai DD.MM. del 19.04.2001... Read More...

Approvato emendamento Diplomati magistrale, TFA, Pas, SFP e ITP entrano in GaE.

on 03 Agosto 2018
Approvato emendamento Diplomati magistrale, TFA, Pas, SFP e ITP entrano in GaE.

DDL S. 717 - Senato della Repubblica 6.3 (testo 2) De Petris, Errani, Grasso, La...

Bando Immissione in ruolo del personale co.co.co. scuole statali. Domande entro il 30 marzo.

on 03 Marzo 2018
Bando Immissione in ruolo del personale co.co.co. scuole statali. Domande entro il 30 marzo.

Procedura selettiva per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 1 commi 619-621 d...

Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018

on 01 Marzo 2018
Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018

MIUR - Ricerca, Fedeli: “Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori n...

« »
IMAGE Concorso Diplomati Magistrale: Boom di Domande presentate
Domenica, 09 Dicembre 2018
A distanza di poche settimane dall’apertura del Bando di Concorso per Infanzia e Primaria, si registra un vero e proprio Boom di domande... Read More...
IMAGE Educazione civica nelle scuole: Boom di Posti per i Laureati in Giurisprudenza
Venerdì, 07 Dicembre 2018
Buone notizie in arrivo per i laureati in giurisprudenza. Il disegno di legge per l’introduzione dell’educazione civica nelle scuole inizierà il... Read More...
IMAGE Specializzazione sul Sostegno per Diplomati Magistrale
Giovedì, 06 Dicembre 2018
Novità importanti per i Diplomati Magistrale. Il Ministro Bussetti ha firmato ufficialmente il Decreto per l’Avvio del Concorso per Infanzia e... Read More...
IMAGE Seconda fascia ATA: a breve il Bando?
Mercoledì, 05 Dicembre 2018
Dopo la pubblicazione del decreto di Aggiornamento della I Fascia delle graduatorie d’istituto, si attende a breve l’emanazione della nuova nota... Read More...
IMAGE Concorso Infanzia e Primaria: Come Partecipare
Lunedì, 29 Ottobre 2018
Il Ministro Bussetti ha firmato ufficialmente il Decreto per l’Avvio del Concorso per Infanzia e Primaria mediante procedura non selettiva (senza... Read More...
IMAGE TFA Sostegno: Ultima Occasione per Abilitarsi
Sabato, 20 Ottobre 2018
Il Ministro Bussetti ha confermato l’attivazione dell’Ultimo Ciclo di TFA Sostegno. Per il corrente Anno Scolastico i dati ufficiali confermano... Read More...
IMAGE Diplomati ITP in GAE: Ora è Ufficiale
Martedì, 05 Giugno 2018
I Diplomati ITP devono essere Inseriti in GAE. A sancirlo sono state le storiche pronunce giudiziarie 9234/17, 6443/17 e 4879/18 del Tar Lazio, che... Read More...
IMAGE Laureati non Abilitati in II Fascia: Nuovo Ricorso
Martedì, 19 Dicembre 2017
Dopo la decisione del Miur con la Legge 107/15 di rendere le nuove lauree abilitanti all’insegnamento e la pubblicazione del decreto di... Read More...
IMAGE Approvato emendamento Diplomati magistrale, TFA, Pas, SFP e ITP entrano in GaE.
Venerdì, 03 Agosto 2018
DDL S. 717 - Senato della Repubblica 6.3 (testo 2) De Petris, Errani, Grasso, Laforgia Dopo il comma 3, aggiungere i seguenti: «3 -bis . La durata... Read More...
IMAGE Bando Immissione in ruolo del personale co.co.co. scuole statali. Domande entro il 30 marzo.
Sabato, 03 Marzo 2018
Procedura selettiva per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 1 commi 619-621 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, finalizzata all'immissione... Read More...
IMAGE Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018
Giovedì, 01 Marzo 2018
MIUR - Ricerca, Fedeli: “Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018” Firmati i decreti attuativi della legge di... Read More...
IMAGE Contratto scuola, bonus 80 euro salvaguardato per le fasce più deboli.
Mercoledì, 21 Febbraio 2018
MIUR - Contratto scuola, bonus 80 euro salvaguardato per le fasce più deboli. Grazie a legge di bilancio aumentata la platea di chi lo... Read More...
IMAGE Concorso straordinario infanzia e primaria FAQ
Martedì, 04 Dicembre 2018
D: Sono una docente in possesso del diploma magistrale conseguito prima del 2001-2002, a seguito di provvedimento giurisdizionale, sono stata... Read More...
IMAGE Concorso straordinario docenti per la scuola dell'infanzia e primaria
Venerdì, 16 Novembre 2018
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA CONCORSO Concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo... Read More...
IMAGE GRADUATORIE D’ISTITUTO III FASCIA PERSONALE ATA SCELTA ISTITUZIONI SCOLASTICHE ON-LINE
Sabato, 17 Marzo 2018
Personale ATA: Istruzioni per la Scelta delle Scuole 1 INTRODUZIONE ALL’USO DELLA GUIDA La presente guida vuole rappresentare uno strumento... Read More...
IMAGE Tabella valutazione titoli concorso Docenti 2018
Sabato, 10 Febbraio 2018
Tabella A - Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale... Read More...

    Sede Nazionale Asset - Via Vitruvio N.43 20124 Milano (MI)
    Sede Nazionale CIU - Via Antonio Gramsci N.34 00197 Roma (RM)
    Sede Asset - Viale Trieste N.50 87100 Cosenza (CS)
    Sede Nazionale Confasset - Corso Liberazione N.20 28041 Arona (NO)

   C.F. 98110820788 - Copyright © assetscuola.com .
   All Rights Reserved -  note legali - cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e i nostri servizi. Continuando ad utilizzare questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookie.