NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Anno scolastico 2016-2017: Il Numero di Supplenze sarà da Record
Nonostante gli slogan usati dal Miur, Asset Scuola prevede non solo che le supplenze non scemeranno ma aumenteranno in modo esponenziale per l’anno scolastico 2016/2017.
I docenti neoassunti, in attesa di conoscere l’esito dell’assegnazione provvisoria per il ricongiungimento ai familiari, giovedì 1 settembre 2016 dovranno prendere servizio nella scuola dove hanno ricevuto l’incarico. Tutti coloro i quali non otterranno l’assegnazione provvisoria cercheranno di evitare di trascorrere un anno distanti dai propri familiari. Strumenti eccezionali come l’anno sabbatico, l’aspettativa per motivi personali, familiari e di studio potranno diventare particolarmente utilizzati dai docenti per non allontanarsi da casa.
Tutto ciò determinerà un avvio dell’anno scolastico con migliaia di cattedre vacanti. Cattedre che verranno ancora una volta coperte dai precari storici della scuola italiana.
I buoni propositi di eliminare la “Supplentite” si sono scontrati con la dura realtà dei fatti. Il Sindacato Asset Scuola ritiene che l’anno scolastico 2016/2017 sarà un anno Record per numero di supplenze.