Ultime:

Avvio del nuovo anno scolastico, il saluto della Ministra Fedeli

Care ragazze e cari ragazzi,

bentornate e bentornati a scuola.

In questi giorni varcate il portone del vostro istituto, alcuni di voi per la prima volta, altri ripetendo un rituale carico di emozione, di sogni e, diciamolo, anche di qualche timore e titubanza. A tutte e tutti voi vanno i miei migliori auguri di buon inizio e buon lavoro. Con un pensiero particolare alle studentesse e agli studenti, alle e ai dirigenti, al personale scolastico delle aree del Centro Italia colpite dal sisma e di Ischia, a cui il Ministero continuerà a garantire tutto il supporto necessario per ridurre al minimo i disagi.

La campanella che suona vi richiama all’impegno e allo studio. Ma vi apre anche le porte di quella che è la comunità più importante della nostra società: la comunità educante. Il luogo dove, grazie al lavoro appassionato e paziente delle vostre e dei vostri docenti, sarete formate e formati come cittadine e cittadini, come persone. A scuola si apprende l’importanza della partecipazione attiva, si acquisiscono quei valori fondanti che vi consentono una relazione positiva con ciò che vi circonda. Primo fra tutti il rispetto per l’altro. A scuola si diventa grandi, a poco a poco, non solo in senso anagrafico, ma mettendo insieme quel bagaglio di conoscenze e di competenze che vi accompagneranno nella vita. A scuola si scoprono le proprie capacità e inclinazioni, si progetta il futuro.

Siete voi, ragazze e ragazzi, il centro della scuola, il motivo stesso della sua esistenza. Non sottovalutatene mai l’importanza. Non sottovalutate mai il valore della conoscenza, il valore dell’apprendimento che dovete finalizzare alla buona riuscita dell’anno scolastico che si sta aprendo e anche immaginare come tassello fondamentale del vostro percorso di vita, della vostra emancipazione. “Libri e penne sono le armi più potenti”, come ci ha ricordato nel suo discorso all’Onu Malala Yousafzai, una ragazza come voi, giovane Premio Nobel per la pace, perseguitata nel suo Paese per le battaglie condotte per i diritti civili, primo fra tutti proprio quello all’istruzione. Lo studio vi consente di emanciparvi, vi rende libere e liberi. È un vostro diritto. Lottate perché vi sia sempre garantito al meglio. E affinché a tutte e tutti voi siano offerte pari opportunità di accesso al futuro. Quelle per cui, vi assicuro, mi impegnerò ogni giorno fino al termine del mio mandato.

Una scuola più inclusiva, una scuola capace di attuare fino in fondo l’articolo 3 della Costituzione italiana che sancisce che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, è la scuola di cui abbiamo bisogno. Garantire pari condizioni a tutte e tutti voi significa dare al Paese una possibilità in più di sviluppo.

La dispersione scolastica è in calo in Italia, ma ogni ragazza e ogni ragazzo che lascia gli studi in anticipo è una sconfitta per tutte e tutti, è un obiettivo mancato. Il Ministero è impegnato su questo fronte e per il futuro credo che l’innalzamento dell’obbligo scolastico a 18 anni sia la migliore scelta che il nostro Paese possa portare avanti per garantire ad ogni giovane di avere una formazione completa, solida, il bagaglio necessario per collocarsi in modo positivo nel mondo del lavoro.

L’anno che si apre presenterà alcune novità. Penso agli Esami della scuola secondaria di I grado che, a partire da quest’anno, come previsto da uno dei decreti attuativi della recente riforma della scuola, daranno maggior peso al curriculum scolastico, valorizzando l’impegno che avete dimostrato nel tempo e non solo nelle prove finali. Nelle prime settimane di scuola arriverà una circolare con tutti i dettagli per spiegare al meglio a voi e alle vostre famiglie il nuovo Esame. Per la prima volta nelle prove nazionali Invalsi debutterà l’Inglese – partiamo con la primaria e la secondaria di I grado – per certificare le vostre competenze linguistiche, sulla base del quadro europeo.

Nulla cambia per la Maturità. Ma si lavorerà sin da subito affinché arriviate preparati all’appuntamento di giugno 2019, quando debutterà il nuovo Esame. Alla secondaria di II grado, quest’anno, va invece a regime l’Alternanza Scuola-Lavoro, che rappresenta un'importante innovazione didattica su cui stiamo lavorando per garantirvi una sempre maggiore qualità. Centrale sarà l’introduzione della Carta che conterrà i diritti e i doveri di chi fa Alternanza, uno strumento che vi tutelerà e vi aiuterà a relazionarvi ancor più positivamente con questa esperienza. Metteremo anche a disposizione delle vostre e dei vostri rappresentanti un ‘bottoncino rosso’ su un portale pensato apposta per l’Alternanza, che consentirà di evidenziare eventuali casi di cattivo andamento di questa esperienza.

Ascoltare ancora di più la vostra voce sarà un impegno che porteremo avanti nei prossimi mesi in cui intendo incontrare con frequenza il Forum delle vostre associazioni, così come quello delle vostre famiglie, che sono una parte importante della comunità scolastica. Siamo impegnati per un rilancio delle vostre rappresentanze e del rapporto scuola-famiglia. A novembre programmeremo un momento di riflessione dedicato.

Stiamo lavorando per accelerare l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, per darvi sempre di più le competenze che vi servono per guardare al futuro. Senza dimenticare quelle di base: grazie alla collaborazione con un grande linguista, Luca Serianni, intendiamo rilanciare l’importanza dell’italiano, per migliorare le competenze di lettura, scrittura e comprensione del testo di studentesse e studenti della scuola secondaria di I e II grado.

Quest’anno lavoreremo su alcuni valori educativi che riteniamo strategici. Lo faremo proprio nell’ottica della vostra formazione come cittadine e cittadini attivi, della vostra crescita come persone. Faremo una campagna sull’educazione al rispetto e proseguiremo con forza nel contrasto di bullismo e cyberbullismo, con il debutto, anche nelle scuole, delle nuove predisposizioni della legge di recente approvata in Parlamento. Attraverso l’educazione civica digitale puntiamo a mettervi a disposizione gli strumenti per una corretta lettura delle informazioni che vi arrivano attraverso la Rete, per evitare che siate vittime di ‘bufale’ o di cosiddette fake news, e per contrastare il linguaggio dell’odio.

Insieme celebreremo i settant’anni della nostra Costituzione, in occasione dei quali faremo in modo che ognuna e ognuno di voi riceva questo testo fondamentale, che contiene tutti i valori e i tratti distintivi della nostra identità. È importante che lo conosciate. Vi assicuro che sarà una lettura che vi cambierà la vita.

Permettetemi di ricordarvi, in chiusura, l’importanza di chi lavora nella scuola. Le vostre e i vostri docenti svolgono un ruolo prezioso, direi fondamentale. Alcune e alcuni di loro li porterete nel vostro cuore per sempre. La loro valorizzazione e il rilancio della loro professione è molto importante per un sistema che punti sulla qualità. Alle vostre e ai vostri insegnanti va il mio più sentito ringraziamento. Così come ringrazio dirigenti e personale ATA che, nonostante le nuove sfide che poniamo loro, non ultime quelle legate all’attuazione della legge sui vaccini, gestiscono le vostre scuole con dedizione e competenza.

Quello che si apre sarà un anno importante, durante il quale condivideremo valori e obiettivi e faremo un pezzo di strada insieme per immaginare la scuola del futuro attraverso un momento di confronto nazionale che lanceremo a dicembre. Sarete voi le protagoniste e i protagonisti. Perché investire su di voi significa investire per un futuro prospero e sano per il Paese.

Buon anno scolastico,

Valeria Fedeli

IMAGE
Concorso 2019: Abilitazione per chi partecipa
Sabato, 20 Aprile 2019
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha avviato le procedure per il Concorso 2019. Il numero di Domande presentate per la partecipazione al Concorso 2019 arriverà alla cifra record di 800 mila. Si tratta di un Boom di... Read More...
IMAGE
Sono Migliaia le Scuole in Cerca di Supplenti
Lunedì, 20 Maggio 2019
Come anticipato dal Sole 24 Ore, il Numero di Supplenze nella Scuola italiana registra quotidianamente numeri da Record. Molte cattedre sono totalmente scoperte e sempre più regioni chiedono un aumento dell’organico. Per molte classi di concorso... Read More...
IMAGE
TFA Sostegno senza Test d’ingresso: al Via i Ricorsi
Venerdì, 08 Febbraio 2019
Il Ministro Bussetti, con il Decreto N.92 del 2019, ha confermato l’attivazione dell’Ultimo Ciclo di TFA Sostegno. Per il corrente Anno Scolastico i dati ufficiali confermano che soltanto sul sostegno sono state attribuite circa 50 mila... Read More...
IMAGE
Laureati non Abilitati in II Fascia: Nuovo Ricorso
Martedì, 19 Dicembre 2017
Dopo la decisione del Miur con la Legge 107/15 di rendere le nuove lauree abilitanti all’insegnamento e la pubblicazione del decreto di aggiornamento semestrale delle graduatorie, la Direzione Nazionale del Sindacato Asset Scuola ha deciso di... Read More...
IMAGE
Boom di Supplenze Grazie alle Domande di Messa a Disposizione
Sabato, 15 Giugno 2019
Come anticipato dal Sole 24 Ore, il Numero di Supplenze nella Scuola italiana è su numeri da Record. Molte cattedre sono totalmente scoperte e sempre più regioni chiedono un aumento dell’organico. Per molte classi di concorso la carenza di... Read More...
IMAGE
Stabilizzazione Precari Scuola: Ora è Possibile
Venerdì, 14 Giugno 2019
È Arrivato il momento di Stabilizzare le decine di migliaia di precari della scuola italiana. Asset Scuola, prendendo atto delle recenti pronunce giurisprudenziali, ha avviato un ricorso gratuito che potrebbe garantire ai precari della scuola... Read More...
IMAGE
Il Momento d’Oro per Entrare a Scuola
Giovedì, 13 Giugno 2019
Grazie a Quota 100 decine di migliaia di Docenti e ATA andranno in pensione a partire da Settembre. Come anticipato dal Sole 24 Ore, il Numero di Supplenze nella Scuola italiana sarà su numeri da Record. Gli ultimi dati attestano le Supplenze sulla... Read More...
IMAGE
Concorso Semplificato per chi entra in Seconda fascia
Mercoledì, 12 Giugno 2019
Chi è in possesso di una laurea e dei 24 CFU è abilitato all’insegnamento. Con questa conclusione il Tribunale di Roma ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione nella scuola italiana. Quanto sostenuto dal Sindacato Asset Scuola nel corso... Read More...
IMAGE
Sono migliaia le Scuole in cerca di Supplenti
Mercoledì, 02 Gennaio 2019
L’anno 2018 si è chiuso con un numero record di supplenze nel comparto scuola: circa 160 mila Docenti e ATA hanno già stipulato un contratto a tempo determinato. Al rientro dalle festività il numero di precari è destinato inevitabilmente a... Read More...
IMAGE
Rivoluzione Supplenze Docenti: Come Entrare negli Elenchi Provinciali
Sabato, 30 Marzo 2019
Il Sindacato ASSET Scuola comunica a tutti gli interessati che è stato attivato un Servizio Rivoluzionario per il Conferimento delle Supplenze. A partire da questo momento gli Associati ASSET Scuola avranno la possibilità di entrare negli Elenchi... Read More...
IMAGE
Diplomati ITP in GAE: Ora è Ufficiale
Martedì, 05 Giugno 2018
I Diplomati ITP devono essere Inseriti in GAE. A sancirlo sono state le storiche pronunce giudiziarie 9234/17, 6443/17 e 4879/18 del Tar Lazio, che contro ogni pronostico ha ufficialmente riconosciuto il Diritto dei Diplomati ITP ad entrare in GAE.... Read More...
IMAGE
Mobilità Docenti e Ata: Ultima possibilità di trasferirsi
Sabato, 26 Gennaio 2019
L’accordo sul contratto di mobilità per il personale Docente, Ata ed Educativo per il triennio 2019/22 è stato definitivamente approvato. Si tratta dell’ultima grande possibilità di Ottenere il trasferimento prima dell’applicazione del... Read More...

Laurea e 24 CFU sono Abilitanti all’Insegnamento

on 01 Aprile 2019
Laurea e 24 CFU sono Abilitanti all’Insegnamento

Chi è in possesso di una laurea e dei 24 CFU è abilitato all’insegnamento. Con q...

Rivoluzione Supplenze Docenti: Come Entrare negli Elenchi Provinciali

on 30 Marzo 2019
Rivoluzione Supplenze Docenti: Come Entrare negli Elenchi Provinciali

Il Sindacato ASSET Scuola comunica a tutti gli interessati che è stato attivato...

Stabilizzazione Precari Scuola: Ora è Possibile

on 15 Marzo 2019
Stabilizzazione Precari Scuola: Ora è Possibile

Decine di migliaia di precari della scuola italiana, dopo l’abolizione del conco...

Mobilità Docenti e Ata: Ultima possibilità di trasferirsi

on 26 Gennaio 2019
Mobilità Docenti e Ata: Ultima possibilità di trasferirsi

L’accordo sul contratto di mobilità per il personale Docente, Ata ed Educativo p...

Sono migliaia le Scuole in cerca di Supplenti

on 02 Gennaio 2019
Sono migliaia le Scuole in cerca di Supplenti

L’anno 2018 si è chiuso con un numero record di supplenze nel comparto scuola: c...

TFA Sostegno: Ultima Occasione per Abilitarsi

on 20 Ottobre 2018
TFA Sostegno: Ultima Occasione per Abilitarsi

Il Ministro Bussetti ha confermato l’attivazione dell’Ultimo Ciclo di TFA Sosteg...

Diplomati ITP in GAE: Ora è Ufficiale

on 05 Giugno 2018
Diplomati ITP in GAE: Ora è Ufficiale

I Diplomati ITP devono essere Inseriti in GAE. A sancirlo sono state le storiche...

TFA Sostegno: Vittoria per 1000 Laureati

on 14 Febbraio 2018
TFA Sostegno: Vittoria per 1000 Laureati

Il Consiglio di Stato, con il Provvedimento Giudiziario N.637/18 ha accolto le r...

Laureati non Abilitati: è l’Ora della Riscossa

on 09 Febbraio 2018
Laureati non Abilitati: è l’Ora della Riscossa

Con l’applicazione della legge 107/15 (c.d. legge sulla Buona Scuola) il disegno...

« »
IMAGE Boom di Supplenze Grazie alle Domande di Messa a Disposizione
Sabato, 15 Giugno 2019
Come anticipato dal Sole 24 Ore, il Numero di Supplenze nella Scuola italiana è su numeri da Record. Molte cattedre sono totalmente scoperte e... Read More...
IMAGE Stabilizzazione Precari Scuola: Ora è Possibile
Venerdì, 14 Giugno 2019
È Arrivato il momento di Stabilizzare le decine di migliaia di precari della scuola italiana. Asset Scuola, prendendo atto delle recenti pronunce... Read More...
IMAGE Il Momento d’Oro per Entrare a Scuola
Giovedì, 13 Giugno 2019
Grazie a Quota 100 decine di migliaia di Docenti e ATA andranno in pensione a partire da Settembre. Come anticipato dal Sole 24 Ore, il Numero di... Read More...
IMAGE Concorso Semplificato per chi entra in Seconda fascia
Mercoledì, 12 Giugno 2019
Chi è in possesso di una laurea e dei 24 CFU è abilitato all’insegnamento. Con questa conclusione il Tribunale di Roma ha dato il via ad una vera... Read More...
IMAGE Sono Migliaia le Scuole in Cerca di Supplenti
Lunedì, 20 Maggio 2019
Come anticipato dal Sole 24 Ore, il Numero di Supplenze nella Scuola italiana registra quotidianamente numeri da Record. Molte cattedre sono... Read More...
IMAGE Concorso 2019: Abilitazione per chi partecipa
Sabato, 20 Aprile 2019
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha avviato le procedure per il Concorso 2019. Il numero di Domande presentate per... Read More...
IMAGE TFA Sostegno senza Test d’ingresso: al Via i Ricorsi
Venerdì, 08 Febbraio 2019
Il Ministro Bussetti, con il Decreto N.92 del 2019, ha confermato l’attivazione dell’Ultimo Ciclo di TFA Sostegno. Per il corrente Anno... Read More...
IMAGE Laureati non Abilitati in II Fascia: Nuovo Ricorso
Martedì, 19 Dicembre 2017
Dopo la decisione del Miur con la Legge 107/15 di rendere le nuove lauree abilitanti all’insegnamento e la pubblicazione del decreto di... Read More...
IMAGE Approvato emendamento Diplomati magistrale, TFA, Pas, SFP e ITP entrano in GaE.
Venerdì, 03 Agosto 2018
DDL S. 717 - Senato della Repubblica 6.3 (testo 2) De Petris, Errani, Grasso, Laforgia Dopo il comma 3, aggiungere i seguenti: «3 -bis . La durata... Read More...
IMAGE Bando Immissione in ruolo del personale co.co.co. scuole statali. Domande entro il 30 marzo.
Sabato, 03 Marzo 2018
Procedura selettiva per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 1 commi 619-621 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, finalizzata all'immissione... Read More...
IMAGE Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018
Giovedì, 01 Marzo 2018
MIUR - Ricerca, Fedeli: “Al via piano per il reclutamento di 2.200 ricercatori nel 2018” Firmati i decreti attuativi della legge di... Read More...
IMAGE Contratto scuola, bonus 80 euro salvaguardato per le fasce più deboli.
Mercoledì, 21 Febbraio 2018
MIUR - Contratto scuola, bonus 80 euro salvaguardato per le fasce più deboli. Grazie a legge di bilancio aumentata la platea di chi lo... Read More...
IMAGE Aggiornamento graduatorie ad esaurimento GAE 2019-2021
Lunedì, 22 Aprile 2019
PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO È stato approvato il Decreto Ministeriale n. 374 del 24 aprile 2019 di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento... Read More...
IMAGE TFA sostegno: 14.224 posti disponibili, prove di accesso il 28 e 29 marzo
Giovedì, 21 Febbraio 2019
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto di distribuzione alle Università dei 14.224... Read More...
IMAGE DECRETO TFA SOSTEGNO 2019
Giovedì, 14 Febbraio 2019
TFA SOSTEGNO -  Oggetto e definizioni Decreto Ministeriale 92/2019 - Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui... Read More...
IMAGE Concorso straordinario infanzia e primaria FAQ
Martedì, 04 Dicembre 2018
D: Sono una docente in possesso del diploma magistrale conseguito prima del 2001-2002, a seguito di provvedimento giurisdizionale, sono stata... Read More...

    Sede Nazionale Asset - Via Vitruvio N.43 20124 Milano (MI)
    Sede Nazionale CIU - Via Antonio Gramsci N.34 00197 Roma (RM)
    Sede Asset - Viale Trieste N.50 87100 Cosenza (CS)
    Sede Nazionale Confasset - Corso Liberazione N.20 28041 Arona (NO)

   C.F. 98110820788 - Copyright © assetscuola.com .
   All Rights Reserved -  note legali - cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e i nostri servizi. Continuando ad utilizzare questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookie.