NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Percorsi abilitanti da 30 e 60 Cfu Pubblicati primi Bandi
Negli ultimi mesi, si è registrato un grande fermento attorno ai nuovi percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), finalizzati a regolarizzare l'accesso all'insegnamento attraverso un percorso strutturato e riconosciuto.
Con l’introduzione del Decreto Ministeriale che regolamenta questi percorsi, le università italiane stanno cominciando a pubblicare i primi bandi per l’accesso ai corsi da 30 e 60 CFU. Si tratta di un passaggio molto atteso da migliaia di aspiranti docenti, che ora possono finalmente iniziare un percorso strutturato verso l’abilitazione. Le prime scadenze per la presentazione delle domande di partecipazione sono state fissate entro la fine del 2024.
Per partecipare ai nuovi percorsi abilitanti, i candidati devono soddisfare determinati requisiti:
- Titolo di studio idoneo: è necessario possedere una laurea magistrale o un titolo equivalente che dia accesso alla classe di concorso per cui si intende ottenere l’abilitazione.
- Esperienza pregressa: un elemento innovativo di questi nuovi percorsi è l'introduzione di una corsia preferenziale per i docenti che hanno già maturato almeno tre anni di servizio nelle scuole pubbliche. Questi docenti potranno accedere a dei posti riservati usufruendo di percorsi abilitanti semplificati tali da riconoscere il valore dell’esperienza professionale e che consentono di accelerare l'iter di abilitazione.
Per informazioni su titoli e modalità invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.